Accesso utente

Login / Registrati

Menu

Ristorante trastevere Roma

Osteria Pucci, i piatti gustosi e tradizionali dell’autentica cucina romana

Tutto su di noi

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: il sapore della tradizione

Questo ristorante situato in uno dei più caratteristici quartieri della capitale, è un ambiente curato ed elegante dove si possono gustare i piatti dell’autentica tradizione romana in un’atmosfera piacevole. Le proposte classiche sono in parte rielaborate ma mantengono intatti i sapori antichi. Insieme ai bucatini all’amatriciana, a una buona carbonara o a un supplì croccante, allora, si possono assaggiare le mezze maniche rucola pachino mazzancolle e pecorino o gli spaghetti con vongole e guanciale. Tra i secondi, accanto alla tipica coda alla vaccinara e all’abbacchio scottadito, troviamo pietanze più leggere come i pomodori ripieni di riso e le zucchine ripiene. Per gli indecisi, vengono anche sfornate pizze fragranti. Il tutto annaffiato da ottimi vini di qualità, consigliati da personale preparato ed esperto.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: atmosfera calda e raffinata

Le sale interne e il piccolo dehors che ospitano la clientela del ristorante trastevere Roma sono molto curate. Il locale si trova in una buona posizione all’interno della città, nel cuore di uno storico quartiere, in una strada dove non è difficile trovare posteggio. Si tratta del posto ideale per organizzare serate romantiche oppure cene di lavoro, perché l’atmosfera è calda e raffinata. È comunque una meta adatta anche per chi, più semplicemente, vuole gustare pasti preparati con cura in un contesto gradevole. L’accoglienza che il personale di sala, discreto e competente, riserva agli ospiti, punta al loro benessere e a rendere l’esperienza culinaria piacevole non soltanto per il palato, ma anche per tutti gli altri sensi.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: sapori di storia

La cucina della capitale è gustosa e complessa. Preparare i piatti della vera tradizione romanesca non è un compito semplice, occorre possedere una giusta dose di maestria e conoscere fino in fondo le preparazioni tramandate nei secoli da cuochi eccellenti. Nell’Osteria Pucci i clienti ritrovano i sapori storici delle ricette romanesche. Rigatoni con sugo di pajata, dal sapore dolce e molto delicato, la deliziosa trippa, i carciofi alla giudea: piatti preparati con gli ingredienti della tradizione, seguendo le indicazioni classiche, cucinati bene e utilizzando ingredienti di prima qualità. Il cibo del ristorante trastevere Roma è proposto in porzioni abbondanti, ma non risulta pesante da digerire perché non è mai troppo grasso.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: piatti di mare

Da provare, per assaporare qualcosa di differente rispetto ai classici della tradizione, i piatti a base di pesce frutto di un’attenta sperimentazione, che l’Osteria Pucci ha inserito nei suoi menu per invogliare e accontentare tutti i gusti della sua clientela. Come antipasto, si possono assaggiare la millefoglie di mazzancolle, il carpaccio di polipo ai frutti di bosco oppure le zucchine di spigola condite in agrodolce. Tra i primi, presso il ristorante trastevere Roma ci sono gli spaghetti con le vongole veraci e guanciale o il riso verde mare. I secondi sono preparati con pesce freschissimo, arrosto e alla griglia. In questo modo, accanto alle pietanze dell’autentica e antica cucina romana, si gustano anche sapori inusuali e delicati.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: finire in dolcezza

Per concludere questa esperienza culinaria nel modo migliore occorre scegliere un dessert. I dolci sono preparati con la medesima cura riservata alle altre portate e rispecchiano in pieno lo spirito del ristorante: sono schietti, ricchi di ingredienti genuini dal sapore completo. Da provare, il biscotto dell’Osteria, ma anche una delle numerose crostate di frutta, il tiramisù, vellutato e cremoso, la millefoglie alla crema o la torta di ricotta calda con cioccolato fuso. Sono preparazioni degne della migliore tradizione pasticcera, perfetta conclusione di un pasto composto da gusti antichi capaci di evocare sensazioni e ricordi che credevamo perduti per sempre nella nostra memoria.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: il valore del contrasto

In sintesi, questo caratteristico locale romano è riuscito a creare un intrigante contrasto tra cucina tipica e appetitose sperimentazioni culinarie. È un ristorante situato in uno dei quartieri storici di Roma, ma dispone di confortevoli sale per gli ospiti, arredate in stile moderno. È un armonioso incontro tra presente e passato, un posto classico e, al tempo stesso, un locale innovativo, con lo sguardo rivolto al futuro, pronto ad accogliere ed elaborare squisite innovazioni. Per ulteriori informazioni, prenotazioni e per chiarimenti riguardo l'attività del ristorante trastevere Roma, si invita la gentile clientela a telefonare o a visitare il sito web al seguente indirizzo: www.ristorantetrastevere.roma.it.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: ingredienti semplici

La cucina della tradizione romana possiede una matrice popolare e si fonda su piatti semplici e rustici. Sono però sempre preparazioni ricche di gusto che quando vengono elaborate da mani sapienti, proprio come accade nella cucina dell’Osteria Pucci, diventano un insieme di sapori indimenticabile. I punti attorno ai quali ruota l’arte culinaria della capitale sono i primi piatti e il cosiddetto quinto quarto, cioè quello che resta del manzo o della pecora dopo che le parti pregiate sono state vendute. Interiora, quindi, come la trippa, i rognoni, le animelle. E, poi, anche tanto maiale, salsiccia, pancetta: ingredienti e tagli poveri che però regalano a ogni ricetta un sapore deciso e avvolgente.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: primi piatti gustosi

I primi piatti che appartengono al repertorio più classico delle ricette capitoline fanno tutti parte del menu del ristorante trastevere Roma, dove spesso vengono proposti in versione alleggerita e rielaborata rispetto al passato. Per esempio, i bucatini all’amatriciana, originari della città di Amatrice, in provincia di Rieti, sono preparati con guanciale, pomodoro, peperoncino, vino bianco e pecorino romano grattugiato. Anche gli spaghetti alla Carbonara sono inclusi nel menu, preparati con guanciale, pecorino, uova e pepe fresco. E, ancora, gli spaghetti cacio e pepe, che nella loro semplicità fatta di appena tre ingredienti, riescono a donare un’armonia di gusto introvabile in altre ricette più complesse.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: secondi a regola d’arte

Tra i secondi che si inseriscono a pieno titolo nell’autentica e antica cucina romana e che spesso affollano il menu del ristorante trastevere Roma, c’è l’abbacchio, naturalmente, un agnello da latte che è una prelibatezza tipica di tutta la zona. Di gran pregio è anche la porchetta, magari impreziosita con il finocchio selvatico. Senza dimenticare la coda alla vaccinara, coda di bue tagliata per poi essere rosolata con lardo, strutto e spezie varie, il pollo con i peperoni, i carciofi alla giudea con limone, sale e pepe e il fritto misto di carne e verdure. I saltimbocca alla romana sono famosi in tutto il mondo e portano il gusto antico delle cose fatte con amore, intrecciando i sapori di vitello e maiale.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: dolci e contorni

Dolci e contorni sono da sempre presenti sulle tavole romane. Le puntarelle, per esempio, sono verdure coltivate in tutta la campagna laziale. In questo ristorante sono condite con olio e alici e accompagnano perfettamente qualsiasi portata. I cuochi romani amano condirle talvolta anche con una salsa fatta con i rossi d’uovo. Sui dolci, c’è poco da aggiungere. Quelli della tradizione allietano il palato grazie alla semplicità degli ingredienti e delle preparazioni tramandate da una secolare arte di alta pasticceria. Non possono certamente mancare nei menu proposti ai clienti dell’Osteria Pucci, che conservano così un ricordo dolce e delicato di questo posto caratteristico e particolare.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: la scelta dei vini

Ogni piatto acquista più gusto se accompagnato dalla bevanda più appropriata. In questo ristorante Trastevere Roma il personale esperto è pronto a consigliare la clientela, con competenza e discrezione, indirizzandola verso la scelta del vino migliore da associare alle diverse pietanze. La lista è ricca e comprende i vini dei vicini Castelli Romani, come il Frascati, ma anche vini che arrivano da altre zone italiane e persino da altri paesi. In ogni caso, sono stati tutti selezionati con attenzione in modo da poter offrire agli ospiti dell’osteria una scelta vasta ma non sconfinata, così che anche la persona meno esperta sia in grado di scegliere il vino che meglio si associa con i piatti scelti.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: uno storico quartiere

Il quartiere dove si trova questo ristorante è uno dei più caratteristici della capitale. Trastevere conserva infatti tutto il sapore di un passato popolare e pittoresco, con strade tortuose tappezzate di sanpietrini e case medievali. È meta favorita dei turisti, che amano passeggiare qui soprattutto di notte, attratti anche dalla ricchezza di locali, bar e ristoranti alla portata di tutte le tasche. Ci sono anche diversi cinema e mercati, come quello di San Cosimato, banche, farmacie, botteghe e negozi di tutti i tipi, dove si possono fare acquisti utili e divertenti. La zona è anche caratterizzata da splendidi monumenti. Perfino il poeta romano Trilussa ha decantato Tastevere nei suoi versi.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: per qualsiasi occasione

L’atmosfera raffinata e informale, la cucina popolare e innovativa, i prezzi accessibili ad ogni portafoglio rendono il ristorante trastevere Roma il luogo indicato anche per celebrare avvenimenti particolari. Proprio grazie alle sue molteplici caratteristiche, questo locale incontra i gusti e i favori di un grande numero di persone che qui possono trovare piatti squisiti che si adattano a ogni desiderio o ad ogni tipo di dieta. Matrimoni, battesimi, cresime, cene di lavoro, compleanni: qualsiasi sia l’occasione per festeggiare gli ospiti saranno molto soddisfatti, contenti di trovarsi in un ambiente fine ma anche molto accogliente, dove sentirsi perfettamente a proprio agio.

Osteria Pucci ristorante trastevere Roma: specialità di pesce

All’interno del ristorante trastevere Roma situato nel cuore della capitale è possibile assaporare prelibate specialità della cucina tipica romanesca a base non solo di ottimi tagli di carne, ma anche di pesce fresco. Primi piatti alle vongole o con cozze, appetitosi antipasti freddi e caldi, secondi alla griglia e specialità ricercate come le alici del mar cantabrico sono solo alcuni degli esempi di pietanze che il ristorante propone alla propria clientela, il tutto accompagnato da una vasta selezione di vini e concluso da sfiziosi dolci fatti in casa.